RIPARTIRE DAI COLLEGHI


Vivere con i colleghi nella realtà di tutti i giorni rappresenta oggi  per il sindacato  la sfida più grande. In questi tempi difficili, attraversati da una profonda crisi della rappresentanza, solo  la vicinanza, la prossimità con i lavoratori può rinsaldare quel rapporto di fiducia che, per molte ragioni,  ormai da qualche anno, purtroppo sta venendo meno. Distratto dai troppi tecnicismi della contrattazione e da liturgie interne affatto autoreferenziali, il sindacato ha via via perso il contatto con la base attiva dei lavoratori. Per questo,  come Uilca, crediamo che sia sempre più  necessaria  la presenza assidua degli attivisti sui luoghi di lavoro, la sola e unica garanzia possibile di un dialogo costante ed effettivo con tutti i colleghi. Nessuno escluso.  La vocazione a difendere i più deboli, rimane infatti, una delle finalità  privilegiate del sindacato che, nel promuovere l’interesse generale dei lavoratori, deve avere sempre un occhio di riguardo nei confronti di chi ha più difficoltà.  In tal senso occorre recuperare la tradizionale propensione al  sociale, troppo spesso abbandonata,  in nome di un efficientismo aziendalistico che poco ha a che spartire con la storia e la natura del sindacato.   

Come abbiamo chiesto uno sforzo a tutti gli attivisti, che si stanno impegnando sul campo nei vari  territori, parimenti chiediamo a tutti gli iscritti un feed back più sollecito di quanto accade in azienda,  soprattutto nelle singole realtà operative, cercando di filtrare preventivamente fra quello che può essere un problema personale  e criticità di tipo generale, che possano  interessare una più vasta platea di colleghi.

Potete contattarci  rivolgendovi direttamente agli attivisti territoriali di riferimento o  scrivendo alla  e-mail uilcarige@gmail.com.

Attendiamo vostre proposte e suggerimenti.  

Mauro Corte, Segretario   Coordinamento Nazionale UILCA Carige 

UILCA Carige

P.zza Soziglia 12/7 - 16123 Genova

Tessera 2017

Obiettivo solidarietà

July 2019
S M T W T F S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3