FATTO L'ACCORDO, GABBATO LO SANTO

Che ormai si viva nella società dell’incertezza, secondo la brillante definizione di un noto pensatore recentemente scomparso, lo sanno anche le pietre. Niente più sicurezze, né sul lavoro, né in famiglia, per non dire, poi, delle città e delle case. Ovunque domina un diffuso allarme sociale, in cui la paura fa da padrona, come ben sanno i politici impegnati negli ultimi scampoli di campagna elettorale. 

Cosa ci azzecca, direte, tutto questo con le nostre tribolazioni quotidiane : ferie, solidarietà ticket, polizza sanitaria, mobilità, trasferimenti, pressioni commerciali ? C’entra, eccome. Come si sono rotti i legami di fiducia fra istituzioni e cittadini, rappresentanti e rappresentati, vecchi e giovani, così si sono incrinati, con la complicità della crisi,  i rapporti di fiducia  all’interno dell’azienda. Sempre più spesso i colleghi si trovano spiazzati dai comportamenti incomprensibili di un’azienda che, a fronte di accordi equilibrati e sostenibili, cade in fase di applicazione  in atteggiamenti di inutile sfoggio muscolare, il cui unico risultato è solo quello di deprimere ulteriormente il morale già a terra dei colleghi. Cornuti e mazziati, i lavoratori si sentono ormai “traditi” da chi non riesce ad onorare gli impegni. Serpeggia ormai, un po’ ovunque, in rete e nelle sedi, una delusione strisciante, una rabbia inespressa, un rancore diffuso. La misura è colma.

Ci auguriamo che gli impegni  ottenuti dai Sindacati, in un recente incontro al massimo livello, si concretizzino quanto prima, in atti concreti e in un deciso cambiamento di rotta e di atteggiamento.

Se non fosse così, dovremmo intraprendere opportune forme di mobilitazione per ottenere quanto, in base agli accordi, è dovuto ai lavoratori. 

 

Mauro Corte, Segretario Responsabile Nazionale UILCA Gruppo Banca Carige

UILCA Carige

P.zza Soziglia 12/7 - 16123 Genova

Tessera 2017

Obiettivo solidarietà

November 2019
S M T W T F S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30